fbpx
ClassicAperta: Street opera con musica di Andy Pape, libretto di Erik Clausen e regia di Luca Valentino

Houdini the great

La ormai classica “opera da cortile” di quest’anno è di un compositore statunitense, ormai naturalizzato in Danimarca, Andy Pape: “Houdini the great” è la sua prima opera, del 1988, ed è la storia del mago Houdini, che Andy riscrive come la storia di un emigrato italiano negli Stati Uniti del primo ‘900. Parla di migrazione e di libertà, in un allestimento da “street opera”, con pochi interpreti e pochi strumenti, con un allestimento ispirato alla Commedia dell’Arte, ricco di trucchi e di emozione.

ClassicAperta - Houdini the great

La caratteristica più originale e divertente dell’opera è forse data del personaggio della mamma di Houdini, che parla una sorta di “grammelot” italiano, di grande impatto teatrale.

Houdini, appena sbarcato a New York, salva la giovane immigrata polacca Kowalsky dalle grinfie di un poliziotto e da questo episodio comprende il valore della libertà in America e nel suo tempo. Per questo decide di dedicarsi a una particolare forma di esibizione chiamata escapismo. Nel seguito della storia – che racconta i successi e la fama internazionale del mago -Kowalsky diventa la sua assistente e compagna e il Poliziotto il suo agente. Tornato in tournée in Italia, Houdini decide di dedicare alla mamma la sua esibizione nel fiume Hudson. Houdini – secondo la leggenda – muore in questo tentativo estremo di fuga, ma conquista al tempo stesso l’immortalità.

ClassicAperta - Houdini the great

Appuntamento sabato 26 settembre alla Società Umanitaria – Via Solari 40, Milano, il concerto è gratuito ma occorre prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite

Attenzione: per accedere allo spettacola sarà necessario attenersi al Regolamento spettacoli anti Covid

Associazione per MITO Onlus: Houdini the great - street opera
Caricamento della mappa in corso, attendere...
Houdini the great

Con il tuo aiuto possiamo fare di più

Ora puoi darci una mano a portare avanti le attività dell'Associazione.
Anche pochi euro possono fare la differenza.

Resta aggiornato
seguici sui social
  1. home
  2. Notizie
  3. Houdini the great
Share This