fbpx

I progetti dell’Associazione

Dal sostegno al Festival alla musica a domicilio

L’Associazione propone un intero anno di appuntamenti con la musica classica da vivere in luoghi non convenzionali e in situazioni talvolta inedite, in due parole “Musica a domicilio”: non solo chiese e teatri di zona, ma piazze, bocciofile, cortili, mercati…

Ogni quartiere della città può offrire spazi adeguati ad ospitare uno dei tanti eventi in calendario, per far conoscere a tutti il piacere dell’ascolto, l’emozione di un’esperienza autentica, anche a chi vive situazioni di marginalità, e per far scoprire scorci della città altrimenti poco noti.

La nostra proposta è quella di una costante attività divulgativa e di eventi diffusi per la valorizzazione delle periferie, con rapporti costanti con le associazioni locali e le istituzioni cittadine, tra cui quelle scolastiche – sempre più coinvolte- attive sul territorio.

E non vogliamo perderci l’appuntamento annuale con il Festival MITO SettembreMusica a Milano, dove interveniamo sostenendo economicamente alcune attività e con la presenza dei nostri volontari a tutti i concerti in programma.

I principali progetti in corso

Orchestra in Opera

Laboratorio musicale destinato ai detenuti del carcere di Opera, finanziati dalla nostra Associazione e condotto da Maestri del Conservatorio “G. Verdi” di Milano

ClassicAperta

ClassicAperta è il progetto che maggiormente sintetizza lo spirito dell’Associazione per MITO Onlus e ha lo scopo di rendere accessibile la musica classica a tutti.

Musica Linguaggio Universale

Progetto di scoperta e sensibilizzazione alla musica classica nelle scuole primarie, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

Musica classica e convivialità nei cortili

Intervento per creare una nuova visione delle zone meno conosciute e apprezzate della città di Milano

MITO SettembreMusica

La necessità di fornire un supporto al Festival ha dato il via alle attività dell’Associazione

Cantachetipassa

Un’esperienza per tutti con la soprano Madelyn Renèe per scoprire, anche con il corpo, la propria voce

Fino a questo punto sei arrivato da solo

Adesso puoi darci una mano a portare avanti le attività dell'Associazione. Anche pochi euro possono fare la differenza.

Con il tuo aiuto possiamo fare di più

Resta aggiornato: seguici sui social
Share This