Associazione per MITO ETS
Musica classica
e qualità della vita
L’Associazione per MITO, nata nel 2016 con il sostegno della Presidente del Festival MITO SettembreMusica, ha lo scopo di diffondere la musica classica durante tutto l’anno in luoghi e contesti diversi, anche non convenzionali, e di promuoverne l’ascolto presso pubblici tradizionalmente meno coinvolti dai programmi musicali.
Dal 2021 l’Associazione è diventata Ente Terzo Settore.
Il crescente successo e la grande partecipazione alle iniziative musicali del Festival MITO SettembreMusica da parte di un pubblico vasto ed eterogeneo hanno dimostrato come ci sia il desiderio di ascoltare buona musica classica, non più percepita come privilegio dei Conservatorii e dei teatri esclusivi, per un ristretto numero di appassionati, ma patrimonio culturale di tutti e quindi da rendere a tutti accessibile.
Siamo convinti che la musica abbia un ruolo formativo ed educativo fondamentale, e per questa ragione ci impegniamo a portarla nelle scuole, in collaborazione con Conservatorii e Scuole di Musica, perché i ragazzi imparino a conoscere ed apprezzare la buona musica, a suonarla e a considerarla come elemento importante nella propria formazione di futuri cittadini sensibili e consapevoli.
Questi sono i motivi per cui abbiamo deciso di istituire l’Associazione Per MITO Onlus: per rispondere a queste esigenze e mantenere vivo l’amore per la musica, facendola conoscere, portandola per tutto l’anno in giro per la città, in sedi diverse e inusuali, perché l’ascolto di un concerto o di una bella aria ritorni ad essere una buona consuetudine alla portata di tutti, rivitalizzando e valorizzando nel contempo spazi e luoghi che hanno avuto una storia e un ruolo nel definire l’identità culturale dei vari quartieri.
Se ti abbiamo incuriosito
Il nostro impegno
Chi siamo
Siamo un’associazione di volontari che, oltre a sostenere il Festival MITO SettembreMusica, svolge attività continuativa di divulgazione della musica classica in tutta la città di Milano.
Cosa facciamo
Durante l’intero corso dell’anno, ci impegniamo a portare la musica classica soprattutto nelle zone più decentrate, anche in luoghi non convenzionali, solitamente non destinati all’ascolto della musica.
MITO SettembreMusica
MITO SettembreMusica è un festival che già nel nome racchiude e rivela la propria unicità, e cioè l’essere ponte tra due realtà vicine eppure così distinte come Milano e Torino…
Dal festival MITO SettembreMusica all’Associazione per MITO Onlus
Inoltre, “portare il Festival nelle periferie”, affiancando ai siti tradizionali location nelle zone più remote della città, ha permesso ai partecipanti di scoprire luoghi di interesse – teatri, chiese, auditorium, già di per sé portatori valori culturali, ma noti solo a gruppi ristretti di appassionati.
Per affiancare e arricchire le attività del Festival si è costituita nel marzo 2016 l’Associazione Per MITO Onlus, promossa e sostenuta dalla Presidente del Festival MITO.
La genesi dell’associazione ha le sue radici nella consapevolezza che l’esperienza MITO racchiuda in sé un potenziale maggiore di quanto espresso fino a quel momento in occasione del Festival di settembre.
2024
Il primo evento del 2024 è stato il concerto del Quartetto Naxos alla Casa della Carità; a breve il calendario dei prossimi eventi: tornate presto a trovarci!
2023
Il 2023 è stato un anno di forte impegno dell’Associazione con il progetto Orchestra in Opera e il progetto di musica nelle scuole; senza tralasciare l’impegno dei nostri volontari durante il Festival e alcuni concerti di ClassicAperta.
2022
Il 2022 è stato un anno molto significativo per l’Associazione. Con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano –Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus abbiamo messo in scena l’opera lirica Euridice o i burattini di Caronte al Campus Humanitas University, tenuto un concerto all’interno del Carcere di San Vittore, attivato collaborazioni con nuovi artisti, proseguito il lavoro con Orchestra in Opera e nelle scuole…
2021
L’anno in corso ha visto l’Associazione molto attiva, nonostante i limiti dovuti alla situazione sanitaria: in primavera siamo riusciti a proporre gli eventi di ClassicAperta e a mettere in scena, per il terzo anno consecutivo, un’opera da cortile, e per l’autunno abbiamo in programma degli splendidi concerti. Dall’inzio dell’anno l’Associazione è un Ente Terzo Settore (ETS).
2020
L’anno è iniziato con la presentazione di un programma ricco ricco per ClassicAperta 2020, che abbiamo dovuto rimodulare a causa della pandemia; nonostante questa siamo riusciti a fornire supporto al Festival MITO SettembreMusica e a portare avanti i nostri progetti, inclusa un’altra opera da cortile.
2019
Un anno molto pieno per l’Associazione: abbiamo portato in scena un’opera lirica, superato i confini della Città Metropolitana, portato avanti i progetti nelle scuole e nelle carceri milanesi, proseguito e ampliato l’attività di ClassicAperta,…
2018
Per il Natale 2018 un primo concerto dell’ensemble musicale Orchestra in Opera. Otto concerti di ClassicAperta in aggiunta agli appuntamenti a BookCity Milano.
Nascita del progetto Facciamo Musica! all’interno delle attività per le scuole.
2017
Quattro concerti ClassicAperta e prima partecipazione a Bookcity; avvio del progetto triennale Orchestra in Opera, di ClassicAperta per le scuole; nove appuntamenti di CantaCheTiPassa alle Gallerie d’Italia.
2016
Nasce l’Associazione per MITO Onlus
Collaborazioni
L'Associazione Per MITO Onlus ha attivato numerose collaborazioni con enti pubblici e privati. I nostri progetti coinvolgono la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Importanti artisti collaborano con la nostra Associazione, tra gli altri: Adami Clarinet Quartet, Lorenzo Albanese, Alfonso Alberti, Altrio, Roberto Arosio, Ars Electrica, Vovka Ashkenazy, Antonio Ballista, Beethoven.cam, Mattia Chiaradonna, Luca Ciammarughi, Coro voci bianche Accademia Teatro alla Scala, Alessandro Creola, Andrea Coruzzi, Valerio D’Ercole, Alda Dalle Lucche, Serge-Etienne Freytag, Ettore De Giorgi, Nicolò De Maria, Anais Drago, Alessandro Fassini, Lorenzo Fagone, Giulia Fidenti, Selene Framarin, Luca Frizzele, Edoardo Gariglio, Alessandra Garosi, Lorenzo Ghielmi, Hyst, Vladimir Denissenkov, I Fiati di Milano Trio, Ruggero Laganà, Enrico Piccini, Veronika Miecznikowski, Milano Luster Brass, Tommaso Malacalza, Francesco Paolo Mazzali, Emanuele Misuraca, Marta Meszaros, Carlos Gabriel Morguez, Tommaso Galindo Pacheco, Claudia Lou Prati, Quartetto Erasmus, Quartetto Naxos, Maura Richenbach, Giorgia Righetti, Alexander Romanovsky, Christian J. Saccon, Riccardo Savioli, Sus4tet Collettivo Modulare di Sassofoni, Sorelle Zampa, Maria Tretyakova, Vagues Saxophone Quartet, Giovanni Viola, Lorna Windsor, Alessio Zanette, Maria Adele Zampa, Alessandra Zivieri, Marta Zoboli, ...
Le attività dell’Associazione non sarebbero possibili senza l’aiuto dei nostri sponsor, patrocinii e volontari.
Gli eventi dell’Associazione hanno avuto patrocinio di
Con il contributo di
Sponsor tecnici
Collaborazioni
si ringraziano anche
Classica Musica, CSC Allestimenti, Hela pizza&kebab, La Fornarina, Top Eventi 2, Volontari del Patto per la Lettura del Comune di Milano e i condomini di Curt de l’America, Villa De Ponti e Casa Berra.
foto di
Andrea Alessandri, Aldo Banfi, Ciro Bertini, Alessandro Chiavacci, Giulia Di Vitantonio, Patrizia Domenighini, Elena Galimberti, Elena Laudati, Marco Maderna, Metamorphosi, Umberto Nicolini, Fabio Pedaletti, Antonella Pianello, Paola Piazza, Giuseppe Pollini, Giovanna Rivera, Clarissa Rosati, Daniela Tenore, Francesca Villarosa... Ed altri volontari.