fbpx

Associazione per MITO ETS

Musica classica

e qualità della vita

L’Associazione per MITO, nata nel 2016 con il sostegno della Presidente del Festival MITO SettembreMusica, ha lo scopo di diffondere la musica classica durante tutto l’anno in luoghi e contesti diversi, anche non convenzionali, e di promuoverne l’ascolto presso pubblici tradizionalmente meno coinvolti dai programmi musicali.

Dal 2021 l’Associazione è diventata Ente Terzo Settore.

Il crescente successo e la grande partecipazione alle iniziative musicali del Festival MITO SettembreMusica da parte di un pubblico vasto ed eterogeneo hanno dimostrato come ci sia il desiderio di ascoltare buona musica classica, non più percepita come privilegio dei Conservatorii e dei teatri esclusivi, per un ristretto numero di appassionati, ma patrimonio culturale di tutti e quindi da rendere a tutti accessibile.

Crediamo inoltre che la musica sia uno straordinario strumento aggregante e pensiamo che la condivisione di iniziative musicali sul territorio sia determinante per promuovere l’integrazione e la crescita culturale dei cittadini, per riappropriarsi dei luoghi e per sentirsi tutti parte della stessa comunità.

Siamo convinti che la musica abbia un ruolo formativo ed educativo fondamentale, e per questa ragione ci impegniamo a portarla nelle scuole, in collaborazione con Conservatorii e Scuole di Musica, perché i ragazzi imparino a conoscere ed apprezzare la buona musica, a suonarla e a considerarla come elemento importante nella propria formazione di futuri cittadini sensibili e consapevoli.

Questi sono i motivi per cui abbiamo deciso di istituire l’Associazione Per MITO Onlus: per rispondere a queste esigenze e mantenere vivo l’amore per la musica, facendola conoscere, portandola per tutto l’anno in giro per la città, in sedi diverse e inusuali, perché l’ascolto di un concerto o di una bella aria ritorni ad essere una buona consuetudine alla portata di tutti, rivitalizzando e valorizzando nel contempo spazi e luoghi che hanno avuto una storia e un ruolo nel definire l’identità culturale dei vari quartieri.

Presentazione Associazione

Perché aiutarci?

Per permetterci di rendere sempre più accessibile la musica, per  tutti, in ogni luogo.

Se ti abbiamo incuriosito

Il nostro impegno

Chi siamo

Siamo un’associazione di volontari che, oltre a sostenere il Festival MITO SettembreMusica, svolge attività continuativa di divulgazione della musica classica in tutta la città di Milano.

 

Cosa facciamo

Durante l’intero corso dell’anno, ci impegniamo a portare la musica classica soprattutto nelle zone più decentrate, anche in luoghi non convenzionali, solitamente non destinati all’ascolto della musica.

 

MITO SettembreMusica

MITO SettembreMusica è un festival che già nel nome racchiude e rivela la propria unicità, e cioè l’essere ponte tra due realtà vicine eppure così distinte come Milano e Torino…

Scopri di più

Dal festival MITO SettembreMusica all’Associazione per MITO Onlus

Manifesto “politico” del Festival si è rivelata la decisione di programmare in luoghi di periferia la presenza anche di grandi nomi del panorama musicale, come pure il momento collettivo dell’Open Singing: dimostrazione evidente che si tratta di eventi non dedicati a una élite, pregiudizio duro a morire non solo per quanto riguarda il Festival in particolare, ma per la musica classica in generale.

Inoltre, “portare il Festival nelle periferie”, affiancando ai siti tradizionali location nelle zone più remote della città, ha permesso ai partecipanti di scoprire luoghi di interesse – teatri, chiese, auditorium, già di per sé portatori valori culturali, ma noti solo a gruppi ristretti di appassionati.

Il valore aggiunto di questa scelta consiste sia nella scoperta di queste realtà, che vengono quindi valorizzate, sia nel contributo alla consapevolezza che la cultura, e quindi le strutture sociali, non si debbano risolvere esclusivamente nelle zone centrali delle città.

Per affiancare e arricchire le attività del Festival si è costituita nel marzo 2016 l’Associazione Per MITO Onlus, promossa e sostenuta dalla Presidente del Festival MITO.

La genesi dell’associazione ha le sue radici nella consapevolezza che l’esperienza MITO racchiuda in sé un potenziale maggiore di quanto espresso fino a quel momento in occasione del Festival di settembre.

2021

L’anno in corso ha visto l’Associazione molto attiva, nonostante i limiti dovuti alla situazione sanitaria: in primavera siamo riusciti a proporre gli eventi di ClassicAperta e a mettere in scena, per il terzo anno consecutivo, un’opera da cortile, e per l’autunno abbiamo in programma degli splendidi concerti. Dall’inzio dell’anno l’Associazione è un Ente Terzo Settore (ETS).

2020

L’anno è iniziato con la presentazione di un programma ricco ricco per ClassicAperta 2020, che abbiamo dovuto rimodulare a causa della pandemia; nonostante questa siamo riusciti a fornire supporto al Festival MITO SettembreMusica e a portare avanti i nostri progetti, inclusa un’altra opera da cortile.

2019

Un anno molto pieno per l’Associazione: abbiamo portato in scena un’opera lirica, superato i confini della Città Metropolitana, portato avanti i progetti nelle scuole e nelle carceri milanesi, proseguito e ampliato l’attività di ClassicAperta,…

2018

Per il Natale 2018 un primo concerto dell’ensemble musicale Orchestra in Opera. Otto concerti di ClassicAperta in aggiunta agli appuntamenti a BookCity Milano.
Nascita del progetto Facciamo Musica! all’interno delle attività per le scuole.

2017

Quattro concerti ClassicAperta e prima partecipazione a Bookcity; avvio del progetto triennale Orchestra in Opera, di ClassicAperta per le scuole; nove appuntamenti di CantaCheTiPassa alle Gallerie d’Italia.

2016

Nasce l’Associazione per MITO Onlus

 

Collaborazioni

L'Associazione Per MITO Onlus ha attivato numerose collaborazioni con enti pubblici e privati. I nostri progetti coinvolgono la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Importanti artisti collaborano con la nostra Associazione, tra gli altri: Lorenzo Albanese, Alfonso Alberti, Roberto Arosio, Ars Electrica, Vovka Ashkenazy, Antonio Ballista, Beethoven.cam, Luca Ciammarughi, Coro voci bianche Accademia Teatro alla Scala, Valerio D’Ercole, Serge-Etienne Freytag, Ettore De Giorgi, Nicolò De Maria, Anais Drago, Selene Framarin, Lorenzo Ghielmi, Hyst, Vladimir Denissenkov, Ruggero Laganà, Enrico Piccini, Veronika Miecznikowski, Milano Luster Brass, Emanuele Misuraca, Marta Meszaros, Quartetto Erasmus, Maura Richenbach, Giorgia Righetti, Alexander Romanovsky, Christian J. Saccon, Sorelle Zampa, Maria Tretyakova, Vagues Saxophone Quartet, Lorna Windsor,  Maria Adele Zampa, Marta Zoboli, ...

 

Le attività dell’Associazione non sarebbero possibili senza l’aiuto dei nostri sponsor, patrocinii e volontari.

 

Gli eventi dell’Associazione hanno avuto patrocinio di

Città di Gorgonzola
Città di Sesto San Giovanni
Parco Oglio Nord

Con il contributo di

 

Sponsor tecnici

Collaborazioni

Festa della Musica
MM
Made In Corvetto
Cernusco sul Naviglio
Mare Culturale Urbano
Logo Spazio MIL
CIQ
Proloco Sesto
Anguriera Chiaravalle
Anguriera Chiaravalle
Associazione volontari di Ruben
Villa Bottini
Casa Berra
Metamorphosi-tv

si ringraziano anche

Volontari del Patto per la Lettura del Comune di Milano, La Fornarina, Hela pizza&kebab e i condomini di Casa Berra, Curt de l’America e Villa De Ponti 

foto di

Andrea Alessandri, Aldo Banfi, Ciro Bertini, Alessandro Chiavacci, Giulia Di Vitantonio, Patrizia Domenighini, Elena Galimberti, Elena Laudati, Marco Maderna, Metamorphosi, Umberto Nicolini, Fabio Pedaletti, Antonella Pianello, Paola Piazza, Giuseppe Pollini, Giovanna Rivera, Clarissa Rosati, Daniela Tenore, Francesca Villarosa... Ed altri volontari.

 

grazie soprattutto ai volontari, a tutti i soci e sostenitori dell’Associazione per MITO Onlus

Con il tuo aiuto possiamo fare di più

Ora puoi darci una mano a portare avanti le attività dell'Associazione.
Anche pochi euro possono fare la differenza.

Resta aggiornato
seguici sui social
Share This