fbpx

Orchestra in Opera

Progetto triennale “Orchestra in Opera”

Orchestra in Opera è un enseble interamente formato da detenuti del Carcere di Opera e nasce dal laboratorio musicale destinato ai detenuti del carcere, finanziato dalla nostra Associazione e condotto dai Maestri Stefania Mormone e Alberto Serrapiglio del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Il laboratorio musicale coinvolge con cadenza settimanale un numeroso gruppo di detenuti, selezionati sulla base delle loro esperienze musicali.

Giovedì 4 luglio 2024 Orchestra in Opera è uscita dalla struttura carceraria e si è esibita nel chiostro del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per il concerto: Evasioni Musicali.

Sabato 25 novembre 2023 si è tenuto il terzo concerto di Orchestra in Opera per l’anno 2023; anche questo concerto si è tenuto all’interno della struttura carceraria ed è stato aperto a tutti e senza limitazioni al pubblico esterno, finalizzato ad una raccolta fondi volontaria per l’acquisto di quanto può essere utile a strutture RSA quali la Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi di Milano.

Giovedì 22 giugno 2023 si è tenuto un nuovo concerto di Orchestra in Opera; anche questo concerto si è tenuto all’interno della struttura carceraria ed è stato aperto a tutti e senza limitazioni al pubblico esterno, finalizzato ad una raccolta fondi volontaria per l’acquisto di quanto può essere utile a strutture RSA quali la Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi di Milano.

Il 18 di febbraio 2023 si è tenuto il primo concerto della nuova, importante, evoluzione per il sociale del progetto attivo da ormai più di 5 anni. Il concerto si è tenuto all’interno della struttura carceraria ed è stato aperto a tutti e senza limitazioni al pubblico esterno, finalizzato ad una raccolta fondi volontaria per l’acquisto di quanto può essere utile a strutture RSA quali la Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi di Milano, cui sono stati devoluti i 1980€ raccolti in questo primo appuntamento. Ad accompagnare Orchestra in Opera per questo evento ci sono stati degli studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che si sono esibiti con quattro strumenti costruiti proprio nella liuteria della Casa di Reclusione di Opera con il legno dei barconi dei migranti sbarcati a Lampedusa.

Il 22 giugno 2022 l’Orchestra in Opera si è esibita in occasione della Festa della Musica; il concerto di Natale di Orchestra in Opera quest’anno si terrà il 16 dicembre e sarà riservato ai detenuti e alle loro famiglie.

Il 15 settembre 2021 è stato siglato il rinnovo della collaborazione con la Casa di Reclusione di Milano Opera, per un periodo di tre anni (sino al 31 dicembre 2024) rinnovabile.

Il 2 settembre 2020 è stato presentato al pubblico il docufilm dedicato ad Orchestra in Opera all’Auditorium del Centro Culturale San Fedele. [evento di presentazione] [film]. Il docufilm è stato inserito nel palinsesto di BookCity 2020.

Il 21 giugno 2019 si è tenuto un concerto di Orchestra in Opera inserito nel palinsesto della 25° Festa della Musica e il 14 dicembre l’ensemble ha tenuto il Concerto di Natale presso la Casa Circondariale.

Il 15 dicembre 2018 con un Concerto di Natale si è tenuta la prima performance pubblica dell’ensemble musicale Orchestra in Opera.

Nel corso del 2017 si sono svolti tre concerti nelle Case Circondariali di Milano a favore dei detenuti, sostenuti finanziariamente dalla nostra Associazione:

  • Giovedì 19 gennaio 2017 San Vittore
  • Sabato 11 febbraio 2017 Opera
  • Mercoledì 15 marzo 2017 Bollate
Orchestra in Opera - concerto di sabato 25 novembre 2023

“Resterà vivo nella mente il ricordo di quei volti che rappresentano storie complesse di persone che investono il loro tempo in cerca di futuro. Un’esperienza trasversale di grande valore da cui vi è molto da imparare.”

Un sabato sera in carcere
Samuele e Claudio Pirola – 18/02/2023

Orchestra in Opera - concerto di sabato 25 novembre 2023
Orchestra in Opera per il Sociale

Qualche immagine dai concerti di Orchestra in Opera

Orchestra in Opera sulla stampa

Con il tuo aiuto possiamo fare di più

Ora puoi darci una mano a portare avanti le attività dell'Associazione.
Anche pochi euro possono fare la differenza.

5x1000 xMITO ETS
Resta aggiornato
seguici sui social
  1. home
  2. Progetti
  3. ClassicAperta
  4. Orchestra in Opera
Share This