fbpx

Houdini the great

Street opera

ClassicAperta ha portato in scena il 26 settembre 2020 la street opera Houdini the great, musiche di Andy Pape, libretto di Erik Clausen per la regia di Luca Valentino, Maestro concertatore e direttore Giovanni Battista Bergamo con l’orchestra sinfonica del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

ClassicAperta: Houdini the great - Street Opera Musica di Andy Pape - Libretto di Rerik Clausen Società Umanitaria - via solari 40 - Milano

Houdini the great

di Vic Moniaci

La ormai classica “opera da cortile” di quest’anno è di un compositore statunitense, ormai naturalizzato in Danimarca, Andy Pape: “Houdini the great” è la sua prima opera, del 1988, ed è la storia del mago Houdini, che Andy riscrive come la storia di un emigrato italiano negli Stati Uniti del primo ‘900. Parla di migrazione e di libertà, in un allestimento da “street opera”, con pochi interpreti e pochi strumenti, con un allestimento ispirato alla Commedia dell’Arte, ricco di trucchi e di emozione.

La caratteristica più originale e divertente dell’opera è forse data del personaggio della mamma di Houdini, che parla una sorta di “grammelot” italiano, di grande impatto teatrale.

Houdini, appena sbarcato a New York, salva la giovane immigrata polacca Kowalsky dalle grinfie di un poliziotto e da questo episodio comprende il valore della libertà in America e nel suo tempo. Per questo decide di dedicarsi a una particolare forma di esibizione chiamata escapismo. Nel seguito della storia – che racconta i successi e la fama internazionale del mago -Kowalsky diventa la sua assistente e compagna e il Poliziotto il suo agente. Tornato in tournée in Italia, Houdini decide di dedicare alla mamma la sua esibizione nel fiume Hudson. Houdini – secondo la leggenda – muore in questo tentativo estremo di fuga, ma conquista al tempo stesso l’immortalità.

Caricamento della mappa in corso, attendere...
Houdini the great - Street opera
ClassicAperta - Houdini the great - trailer
ClassicAperta: Houdini the great - prova aperta  Società Umanitaria - via solari 40 Street Opera Musica di Andy Pape - Libretto di Rerik Clausen
Con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere nella messa in scena
ClassicAperta: Houdini - casting
ClassicAperta: Houdini the great - programma di Sala

Fino a questo punto sei arrivato da solo

Adesso puoi darci una mano a portare avanti le attività dell'Associazione. Anche pochi euro possono fare la differenza.

Con il tuo aiuto possiamo fare di più

Resta aggiornato: seguici sui social
Share This