Ritornano i concerti di ClassicAperta
primo appuntamento: Milano Luster Brass
Va a ciapà i Luster…
Intervista ad Alfredo Pedretti della Milano Luster Brass, che si esibirà il prossimo 8 giugno nel cortile delle case di Via del Turchino 20.

Milano Luster Brass
La stagione di concerti di ClassicAperta inizia con il vostro ritorno: il nostro pubblico si ricorda il concerto alla Bocciofila Cerizza del 2018 che è stato molto apprezzato.
Siamo molto contenti che sia piaciuto il concerto alla Bocciofila e onorati di essere noi a riaprire la stagione di ClassicAperta quest’anno.
Anche questa volta suonerete in un cortile: la scorsa volta quello della Bocciofila, questa volta quello delle case gestite da MM…
Capita spesso, soprattutto d’estate ma anche in altre stagioni, di esibirsi all’aperto . Bisogna essere pronti a suonare sia al teatro sia in spazi diversi, in questo caso in un cortile… prossimamente faremo anche un concerto all’aperto all’alba.
L’importante non è dove si suona ma ciò che si fa, anche se poi l’acustica è diversa e bisogna tenerne conto.
Parliamo del concerto di mercoledì: la proposta è molto accattivante: leggendo il programma di sala sembra una storia musicale dal barocco ai successi cinematografici…
Nei nostri concerti cerchiamo di accontentare tutti i gusti: partiamo sempre con qualcosa di barocco, poi proseguiamo con delle arie d’opera e finiamo con dei brani cinematografici.
La nostra è una formazione un po’ inusuale e non tutti sanno cosa aspettarsi per cui cerchiamo di spaziare; è bello anche per noi proporre qualcosa che vada bene sia per l’intenditore sia per l’ascoltatore occasionale che viene a sentirci per curiosità.
Il concerto si intitola “Nessun Dorma!” ma tra le proposte di titolo ci sono anche altri richiami in dialetto

ClassicAperta 2018 – Milano Luster Brass: Ottoni di Ringhiera
Ci piace molto giocare e anche scherzare con il pubblico; cerchiamo anche di abbattere il muro che si crea tra il musicista dallo spettatore.
Tra un pezzo e l’altro ci sono momenti in cui un po’ io presento i brani, racconto qualche aneddoto.
Nessun Dorma! sarà una delle arie che proporremo e, suonata da cinque ottoni, si farà sentire.
Perfetto, allora: appuntamento a mercoledì in via del Turchino per ritrovarci e ascoltarvi con gran piacere; nel frattempo possiamo tornare per qualche attimo al passato riguardando questo video e queste immagini del vostro concerto del 2018.