fbpx
ClassicAperta – giovedì 16 giugno alle ore 19.00, cortile di Via Val Bavona  torna ClassicAperta

“Le Ance dal ‘700 ad oggi” e il tempo si ferma…

ClassicAperta – La Musica nei cortili di Milano

di Vic Moniaci

I Fiati di Milano, un Trio formato da Giuseppe Lo Preiato all’oboe, Fausto Polloni al fagotto e Raffaele Bertolini al clarinetto. Il concerto “Le Ance dal ‘700 ad oggi” va in scena giovedì 16 giugno nel cortile delle case popolari di Via Val Bavona 2 , alle 19.00. Un magico incontro di fiati proposto dall’Associazione per MITO ETS. In cartellone musiche di Mozart, Verdi, Piazzolla e Morricone, oltre a brani degli stessi musicisti del Trio. Qualche domanda a Raffaele Bertolini, il “clarinetto” del trio “I Fiati di Milano”.

Maestro Bertolini, un viaggio affascinante quello del 16 giugno, con il “passaporto” delle ance, queste linguette che fanno vibrare da secoli gli strumenti a fiato.

“Infatti si tratta di un segmento musicale nobile e coinvolgente, il cui comune denominatore è la leggerezza. Anche la scelta dei brani lo conferma: il Mozart del “Non piu’andrai farfallone amoroso” (Le Nozze di Figaro) o de La Regina della Notte (Il Flauto Magico) esprime gioia di vivere”

ClassicAperta presenta Quella volta che Ulisse... Selene Framarin: Telemaca Dal trailer dello spettacolo di Alfonso Alberti e Selene Framarin
Ma in cartellone ci sono anche Mission di Morricone e Oblivion di Astor Piazzolla….?

Certo e questo rappresenta il viaggio nei secoli che abbiamo intrapreso. Si arriva fino alla musica contemporanea: il programma di sala prevede due composizioni del nostro oboista Giuseppe Lo Preiato che tratteggiano con intensita’ alcune zone della Calabria, dal sapore dunque mediterraneo. Il pubblico si divertirà

Senza trascurare la suggestione del luogo, un cortile delle case popolari..

Naturalmente, e questo lo si deve alla lungimiranza e all’impegno dell’Associazione per Mito, la musica colta a portata di mano, diversamente non sarebbe possibile proporla all’ascolto.

Vuole presentarci la sua formazione ?

Certamente, il Trio I Fiati di Milano è composto da Giuseppe Lo Preiato all’oboe, da Fausto Polloni al fagotto e da me, Raffaele Bertolini, al clarinetto. Quella di giovedì sarà la nostra prima performance nell’ambito della rassegna ClassicAperta.

Si dice che, durante un concerto di musica classica, il tempo si ferma…

C’è del vero in questa affermazione, quando come per magia l’astrazione del tempo si trasferisce nell’esecuzione dei musicisti.

Dunque, non resta che darci appuntamento a giovedì prossimo.

Appuntamento giovedì 16 giugno Cortile di Via Val Bavona 2

Ingresso gratuito – posti limitati, prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Attenzione: per accedere allo spettacola sarà necessario attenersi al Regolamento spettacoli anti Covid.

Le Ance dal '700 ad oggi
Caricamento della mappa in corso, attendere...

Con il tuo aiuto possiamo fare di più

Ora puoi darci una mano a portare avanti le attività dell'Associazione.
Anche pochi euro possono fare la differenza.

Resta aggiornato
seguici sui social
  1. home
  2. Notizie
  3. “Le Ance dal ‘700 ad oggi” e il tempo si ferma…
Share This