Convenzione Teatro Filodrammatici: HeLa ovvero L’immortalità di Henrietta Lacks
Per il prossimo spettacolo HeLa ovvero L’immortalità di Henrietta Lacks, in scena dal 28 marzo al 2 aprile 2023 il Teatro Filodrammatici propone biglietti al prezzo speciale di 11€
La storia è quella di Henrietta Lacks, giovane madre che lavorava nei campi di tabacco della Virginia, come i suoi antenati schiavi. Poco prima di morire per un tumore, nel 1951, i medici, senza chiedere alcun consenso, prelevano un campione dei suoi tessuti e si accorgono presto di un fenomeno sbalorditivo, mai registrato prima nella storia della medicina: le cellule tumorali continuano a crescere fuori dal corpo, in laboratorio. Henrietta è ‘immortale’.
HeLa è la sigla che indica proprio una linea cellulare di vitale importanza nelle ricerche sul cancro e su molte altre malattie: cellule speciali, tanto resistenti da essere praticamente immortali, vendute e comprate da decenni nei laboratori di tutto il mondo. Ma quelle quattro lettere racchiudono anche una storia straordinaria, emblematica, (ma) e soprattutto una persona in carne ed ossa.
Una vicenda che intreccia il passato di una famiglia afroamericana, vissuta nella segregazione razziale degli anni Cinquanta, con la ricerca scientifica e l’etica medica, e pone a tutti noi domande attualissime sulla vita e sulla morte: chi dispone del materiale biologico di cui siamo fatti? Chi custodisce la memoria di ciò che siamo stati?
Link al sito che rimanda allo spettacolo:
teatrofilodrammatici.eu/spettacoli/hela
E i riferimenti e contatti della biglietteria, presso la quale poter effettuare eventuali prenotazioni:
www.teatrofilodrammatici.eu/info-biglietteria
Stagione 2023
Continua la convenzione con il Teatro Filodrammatici: seguite la pagina della convenzione per gli aggiornamenti.