fbpx
ClassicAperta porta allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni il Coro Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala

Con l’Accademia Teatro alla Scala allo Spazio MIL

È con grande entusiasmo che l’Associazione porta il Coro Voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala allo Spazio MIL

Festa dei Nonni allo Spazio Mil: quale migliore occasione per la prima occasione di collaborazione tra l’Associazione e l’Accademia Teatro alla Scala con il suo Coro di Voci Bianche?

Il Coro di Voci Bianche ha raccolto nel 2010 l’eredità dello storico Coro di voci bianche del Teatro alla Scala, fondato nel 1984, affidato nel corso degli anni alla direzione di Gerhard Schmidt-Gaden, Nicola Conci e, dal 1993 a tutt’oggi a Bruno Casoni. Sin dalla sua fondazione, il Coro di voci bianche partecipa regolarmente alle produzioni d’opera e ai concerti del Teatro alla Scala ed è ospite delle stagioni d’importanti istituzioni musicali quali l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro Comunale di Bologna.

Coro Voci Bianche Accademia Teatro alla Scala

Nel 1998 il Coro di voci bianche ha collaborato all’incisione de La bohème di Puccini con i complessi scaligeri, sotto la direzione di Riccardo Chailly

Numerose le composizioni scritte appositamente per il Coro di voci bianche dell’Accademia scaligera da autorevoli compositori quali Azio Corghi (La morte di Lazzaro), Sonia Bo (Isole di luce), Bruno Zanolini (Beati parvuli), Alessandro Solbiati (Surgentes) e Carlo Pedini (Magnificat), eseguite in prima mondiale assoluta..

Numerose le partecipazioni a produzioni d’opera delle stagioni più recenti del Teatro alla Scala, oltre all’attività concertistica. Nel 2019 il Coro di voci bianche ha partecipato al Castello di Chambord alla cerimonia d’apertura delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, esibendosi alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron.

Appuntamento sabato 3 ottobre allo Spazio MIL, il concerto è gratuito ma occorre prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite e rispettare il regolamento spettacoli anti covid.

Festa dei nonni allo Spazio MIL
Caricamento della mappa in corso, attendere...

Fino a questo punto sei arrivato da solo

Adesso puoi darci una mano a portare avanti le attività dell'Associazione. Anche pochi euro possono fare la differenza.

Con il tuo aiuto possiamo fare di più

Resta aggiornato: seguici sui social
Share This