fbpx
ClassicAperta – giovedì 13 giugno alle ore 18.30, Case del Comune di Milano
di Via Guido Martinelli 55 (Municipio 6, Milano)

Con ClassicAperta l’esordio di Sus4tet

Abbiano chiaccherato con Francesco Paolo Mazzali del Collettivo Modulabile di sassofoni Sus4tet, che avremo modo di ascoltare il prossimo 13 giugno nel cortile delle Case del Comune di Via Martinelli 55, Milano.

Buongiorno Francesco, siamo contenti di trovarvi e il pubblico sarà curioso di sentirvi. Sus4tet è il titolo del concerto ma anche il nome della vostra formazione: vuoi parlarcene?

Il nome è preso da un accordo che si usa soprattutto nella musica jazz, ma in generale, nella musica, e sono gli accordi sospesi.

Vuoi spiegarci questi accordi da cui prendete il nome?

La definizione di “accordo sospeso” deriva dalla pratica del contrappunto chiamata sospensione, procedimento tramite il quale una nota di un accordo viene mantenuta nell’accordo successivo. Nella musica contemporanea, comunque, non vi è implicazione di risoluzione. Un accordo sus4 non è necessariamente “preparato” dall’accordo precedente.
Gli accordi sospesi non contengono terze per classificarli come maggiori o minori, e suonano aperti e neutrali.

Come mai Collettivo Modulabile di Sassofoni?

Il progetto iniziale nasce come duo, Sus2, siamo partiti in due ora siamo in cinque, ma siamo modulabili e solitamente usciamo con la formazione di quartetto, ma i quattro possono cambiare, a seconda delle esigenze del concerto.

Sus4tet: Francesco Paolo Mazzali
Francesco Paolo Mazzali, sax soprano.

Il sax solitamente è associato al Jazz e alla musica pop, anche perché è uno strumento recente e c’è meno letteratura di repertorio classico, ma la vostra proposta parte proprio dalla musica classica per spingersi sino a Chick Corea.

In realtà ci sono anche tante pagine classiche dall’ottocento, con pagine dedicate al quartetto di sassofoni. La nostra visione è voler mettere in luce natura duplice dello strumento e rendere giustizia al sassofono e alle sue intrinseche potenzialità. Per noi, oggi come oggi, nel panorama musicale contemporaneo, fare la distinzione tra classica e jazz non ha molto senso.

Le etichette servono per un discorso di filologia, non di ascolto…

Sus4tet: Francesco Paolo Mazzali
Francesco Paolo Mazzali, sax soprano. Scoprite la formazione del collettivo a fondo pagina.

Esatto!

Siete giovani ma avete già molti riconoscimenti: vuoi parlarci un po’ degli elementi che compongono il vostro collettivo?

L’idea del gruppo è nata non molto tempo fa: anche se il duo è nato prima il quartetto è nato circa un anno fa.
Questo evento sarà una prima per noi: abbiamo fatto dei concerti non ufficiali ma non in una rassegna e le rassegne hanno un altro tipo di ambiente.
Ci siamo conosciuti tutti e cinque al Conservatorio Verdi di Milano perché abbiamo studiato tutti lì: tre dei cinque componenti hanno studiato sia classica che jazz. Conoscendoci e scoprendo che gli altri suonavano in big band oltre che in formazioni classiche ci siamo detti “facciamo “qualcosa” ed ecco il Sus4tet. Oltre a noi quattro che saremo presenti fa parte del collettivo anche Luca Magnani, jazzista e musicista classico.

Vuoi aggiungere qualcosa sul concerto?

Sarà un viaggio dal barocco sino a quasi al giorno d’oggi.

 

Dunque, non resta che darci appuntamento per il concerto a giovedì 13 in via Martinelli 55.

Appuntamento giovedì 13 giugno in Via Martinelli 55

Ingresso gratuito – posti limitati, prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Sus4tet
Caricamento della mappa in corso, attendere...

Formazione

Sus4tet: Francesco Paolo Mazzali

Francesco Paolo Mazzali
Sax Soprano

È sassofonista, polistrumentista e compositore. Vincitore di più di 10 concorsi nazionali e internazionali, studia Sassofono e Composizione presso i conservatori G. Puccini di La Spezia e G. Verdi di Milano dove conclude brillantemente il percorso di Sassofono (110L Triennio, 110L Biennio). Vanta una ricchissima attività concertistica in Italia e all’estero sia nella musica classica/contemporanea che nel jazz e collabora con alcune delle più prestigiose orchestre italiane. Prende parte nel corso degli anni a numerosi progetti indipendenti come OperaPopolare, Daughters of Invention, Ensemble Motocontrario, Sax Off Limits, Badabimbumband, Stella di Mare un concerto per Franco Fanigliulo. Lavora assiduamente anche nell’ambito della musica leggera sia con progetti originali sia come turnista. Svolge un laboratorio musicale presso l’istituto penale minorile di Pontremoli dove si occupa di arrangiare e registrare brani scritti dalle detenute alcuni dei quali sono stati selezionati per il premio Caruso 2024.

Sus4tet: Riccardo Savioli

Riccardo Savioli
Sax Contralto

Ammesso a 13 anni alla classe di Saxofono Classico del Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° D. Comoglio, e diplomatosi nell’ottobre
del 2019, viene poi ammesso presso quello stesso Conservatorio al corso di Saxofono Jazz nella classe del M° T. Tracanna, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode a marzo 2023.
Alterna la vita artistica a quella di docente, insegnando in diversi istituti ed associazioni, tra cui i C.P.S.M. presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Al momento ha all’attivo diversi progetti artistici, tra cui (citando i più importanti) i Daughters Of Invention, i Camaleoni (con cui si è esibito sui palchi di Umbria Jazz e Blue Note) e il Sus4tet.

Sus4tet: Mattia Chiaradonna

Mattia Chiaradonna
Sax Tenore

La determinazione e l’ambizione di Mattia Chiaradonna lo hanno condotto fino al conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove sta per concludere il ciclo di biennio in saxofono classico sotto la guida del M° M. Marzi. Ha preso parte a oltre 500 concerti in varie formazioni, tra cui solista, formazioni da camera e orchestra, esibendosi nei più prestigiosi teatri d’Italia e non solo.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali spicca la vittoria del concorso Summa Cum Laude di Vienna nel 2016, come Primo sax tenore dell’orchestra “Sonora Junior Sax”, che ha aperto le porte a una tournee in Austria e Germania; nell’ottobre del 2023 ha partecipato alla realizzazione del CD dell’orchestra con Stradivarius.
Attualmente ha intrapreso i primi passi nel mondo dell’insegnamento, e inoltre, sta guidando progetti musicali nell’ambito classico e non solo, volti alle giovani generazioni.

Sus4tet: Alessio Zanette

Alessio Zanette
Sax Baritono

Alessio Zanette nell’ottobre 2023 ottiene il Diploma Accademico di I Livello con votazione 110/110 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nellaclasse del M° M. Marzi e presso la stessa prosegue gli studi del Corso Accademico di II Livello. Affianca al percorso universitario l’attività concertistica esibendosi da solista e in formazioni cameristiche in Veneto e a Milano. Nel 2016 si esibisce a Palamós (Catalogna) ed alla Sagrada Família di Barcellona con l‘orchestra diretta dal M° Pablo Gonzalez Martinez, per un progetto della fondazione “El Sistema” del M° José Abreu. Nel 2022 collabora con Divertimento Ensemble per l’evento “MMF – Milan Music Fashion”, diretto dal M° S. Gorli ed eseguendo alla Fabbrica del Vapore prime assolute di compositori quali J. Choi. Nello stesso anno esegue in duplice data al Teatro Gerolamo di Milano la prima assoluta di “Inciampo”, opera per sax baritono e pianoforte a lui dedicata dal compositore F. T. Fantino. Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass.

Con il tuo aiuto possiamo fare di più

Ora puoi darci una mano a portare avanti le attività dell'Associazione.
Anche pochi euro possono fare la differenza.

5x1000 xMITO ETS
Resta aggiornato
seguici sui social
  1. home
  2. Notizie
  3. Con ClassicAperta l’esordio di Sus4tet
Share This