fbpx
Exploit pianistico del maestro Ettore Degiorgi alla Casa della Carità il 15 febbraio: “..l’on y danse, dalla danza popolare al balletto….”

Architettura di un concerto

di Vic Moniaci

Un concerto è un concerto, ovvero la brillante performance di un giovane (33 anni) pianista che decide di coinvolgere il pubblico in un viaggio metafisico nel tempo e nello spazio. Lo spazio è quello della Spagna arabescata e moresca di secoli passati, di Granada, dell’Andalusia. Il tempo è scandito da autori di musica classica hispanica quali il grande Albeniz, con una deliziosa, estemporanea divagazione: “The nutcracker”, ossia il celebre “Schiaccianoci” di Petr Ilic Tciajkovskij. Ma non è tutto, la musica al pianoforte di Ettore Degiorgi (si scrive così) sarà accompagnata dalla proiezione di danze popolari e balletti classici a sottolineare la fusione fra musica e danza, fra Euterpe e Tersicore…

L’idea di una proposta artistica con il pianoforte al centro e le immagini a corredare la musica l’ho avuta sempre nella mente, così come il confronto fra una serie di danze popolari con il balletto classico. E comunque non solo danze, ma anche frammenti di canti popolari, ci si trasferisce teoricamente nell’Andalusia di Albeniz e De Falla, è un viaggio nell’atmosfera delle notti spagnole”

Infatti, e basta leggere il programma di cartello per prenotarsi idealmente….

Sono i titoli della cultura musicale iberica, echi dalla Spagna dei Re: la Suite Espanola, Sevilla, Cadiz, Castilla, Asturias, tutti “luoghi” da interpretare e descrivere al pianoforte. La magia è che insieme passano sullo schermo le immagini del balletto e delle danze popolari, di Granada e dell’Andalusia”

Visto il periodo e l’ambientazione, si direbbe che l’architettura del concerto è ispirata ai canoni moreschi.

Possiamo anche definirli così, è lo spirito del concerto. Ho scelto di presentare al pubblico pezzi brevi, ma molto diversi fra loro, allo scopo di diversificare e sorprendere. E anche per mantenere alta la soglia dell’attenzione. Peraltro penso che la musica e le immagini garantiscano comunque la qualità dello spettacolo”

E nello spettacolo va ad inserirsi un po’ a sorpresa “Lo schiaccianoci” del russo Tcajkovskij…un brusco sbalzo di temperatura..?

Certo,“The nutcracker” può risultare eccentrico rispetto al contesto ma parliamo di un capolavoro assoluto del balletto classico e anche in questa esecuzione sarò sostenuto dalle immagini, con esiti credo suggestivi, penso alla Marcia dei Soldati, alla Tarantella, all’Intermezzo, andante e maestoso”

Maestro Degiorgi, non resta che darci appuntamento per il 15 febbraio a Milano, alla Casa della Carità…

Naturalmente, e sarà un emozione. L’Associazione per Mito Onlus conduce questo discorso, portare la musica classica in luoghi e ambienti inconsueti: per un artista è esaltante, lo trovo originale e bellissimo”

 

Appuntamento sabato 15 febbraio alla Casa della Carità, il concerto è gratuito ma occorre prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite

Caricamento della mappa in corso, attendere...

Con il tuo aiuto possiamo fare di più

Ora puoi darci una mano a portare avanti le attività dell'Associazione.
Anche pochi euro possono fare la differenza.

5x1000 xMITO ETS
Resta aggiornato
seguici sui social
  1. home
  2. Notizie
  3. Architettura di un concerto
Share This